L’INAIL ha pubblicato il modulo aggiornato per l’OT23 e relativa guida alla compilazione. Per chi non avesse seguito i precedenti post in merito sul nostro blog, si tratta del modulo per la “oscillazione per prevenzione”, anche definita come riduzione del tasso medio per prevenzione, all’atto pratico uno “sconto” fino al 28% del premio annuale INAIL per quelle aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro ulteriori a quelli già indicati come obbligatori dalle leggi vigenti.

Il modulo di 29 pagine è disponibile da scaricare e compilare sia nel formato PDF che Word.

Le macrosezioni coprono i seguenti aspetti:

Sezione A- per la prevenzione degli infortuni mortali (non stradali) – qua abbiamo quella relativa ad ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento, del rischio di caduta dall’alto, la sicurezza con macchine e trattori, la prevenzione del rischio elettrico, prevenzione dei rischi di punture da insetto.

Sezione B – prevenzione del rischio stradale.

Sezione C – prevenzione delle malattie professionali, qua abbiamo la prevenzione del rischio rumore, del rischio chimico, del rischio da radon, dei disturbi muscolo-scheletrici, più in generale la promozione della salute, infine la prevenzione del rischio microclimatico.

Sezione D – formazione, addestramento, informazione.

Sezione E – gestione della salute e sicurezza: misure organizzative.

Sezione F – gestione delle emergenze e DPI.

Il modulo per effettuare richiesta va inviato esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il 29 febbraio 2024, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto stesso. Tra i requisiti abbiamo che gli interventi migliorativi siano stati effettuati nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.

Obiettivo Sicurezza Lavoro si rende disponibile per assistervi nel corretto disbrigo di tali obblighi. Chiamateci al numero 3407920095 oppure scriveteci all’indirizzo email info@obiettivosicurezzalavoro.com .

× Come posso aiutarti?