FORMAZIONE

OBIETTIVO SICUREZZA, centro di Formazione Certificata (organizza e promuove continuamente, tramite i suoi docenti qualificati, tutti i corsi di Informazione-Formazione-Addestramento obbligatori (consultabili nella sezione corsi) cosi come sancito dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza D. Lgs 81-08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 che ne ha stabilito in via definitiva i tempi, i contenuti minimi, le modalità di svolgimento .

Tali corsi sono erogabili sia in aula presso la nostra sede, che nella vostra azienda, sia essa a Foligno, Spoleto, Norcia o ovunque in Umbria, sia in modalità e-learning (tramite la piattaforma on line).

 

Quali obblighi ha il datore di lavoro per la formazione dei lavoratori?

Tra gli obblighi più importanti del datore di lavoro vi è sicuramente quello di garantire ai propri lavoratori adeguata informazione (art. 36), formazione (art. 37) sulle norme fondamentali di prevenzione, sui rischi generali e specifici per la salute e per la sicurezza cui sono esposti in relazione all’attività svolta, alle normative di sicurezza e alle disposizioni aziendali in materia, sui pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi, nonché sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro e l’addestramento (art. 73) sull’utilizzo corretto dei mezzi, delle macchine/attrezzature, degli strumenti di protezione collettiva e individuale

 

Quando vanno formati i lavoratori?

La formazione e, ove previsto, l’addestramento specifico devono avvenire in occasione:

a) della costituzione del rapporto di lavoro o dell’inizio dell’utilizzazione qualora si tratti di somministrazione di lavoro;

b) del trasferimento o cambiamento di mansioni;

c) della introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi

 

Quando va aggiornata la formazione?

Secondo la periodicità stabilita nell’Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011.

 

Quali sanzioni per il datore di lavoro?

Il datore di lavoro che non garantisce la formazione obbligatorio ai propri lavoratori ed equiparati (tirocinanti, stagisti ecc) e che quindi contravviene agli articoli 36 e 37 del D.Lgs 81-08 è punito penalmente con l’arresto da due a quattro mesi o con l’ ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro.

× Come posso aiutarti?