L’infortunio all’interno del tragitto casa-lavoro, il cosiddetto “infortunio in itinere”, è tutelato dall’INAIL a patto che si verifichino delle condizioni ben definite. Il caso più classico è qualora avvenga nel transito dall’abitazione al luogo di lavoro, idealmente a piedi o con mezzi pubblici. Il lavoratore è tutelato pure nell’uso di mezzi privati, dall’auto alla bici, a patto che tale uso si dimostri giustificato, ad esempio se il mezzo è imposto dal datore di lavoro o dalla natura del lavoro stesso, oppure se recarsi coi mezzi di trasporto pubblico sia impraticabile (es.: sede troppo lontana dalla fermata più vicina, non servita, attese eccessive, irraggiungibile negli orari richiesti, tempo di percorrenza sproporzionato rispetto al mezzo privato, ecc.). Altre ragioni di esclusione dalla tutela sono l’uso/abuso di sostanze alcoliche, stupefacenti, allucinogene, psicofarmaci, ecc.

Per evitare abusi, con richieste di indennizzo slegate dall’effettiva attività lavorativa, vengono presi in considerazione i casi avvenuti negli orari compatibili lungo il consueto itinerario da e verso il lavoro, o tra luoghi di lavoro separati, oppure verso il luogo di consumazione dei pasti in assenza di una mensa aziendale, con eccezioni ammissibili che possono essere dovute alla necessità di accompagnare i figli a scuola, oppure ad obblighi penalmente rilevanti (soccorso stradale) o comunque ad esigenze essenziali ed improrogabili, cause di forza maggiore e infine per adempiere a precise direttive del datore di lavoro. Sono ammesse eventuali brevi soste a patto che effettuarle non aumenti il livello di rischio del viaggio.

Per l’Umbria le sedi Inail sono quelle di Perugia, Foligno, Città di Castello, Terni, Orvieto e Gubbio a parte la sede perugina della direzione regionale e quella ternana dell’unità operativa territoriale di certificazione, verifica e ricerca.

Obiettivo Sicurezza Lavoro si rende disponibile per assistervi nel corretto disbrigo di tali pratiche. Chiamateci al numero 340-7920095 oppure scriveteci all’indirizzo email info@obiettivosicurezzalavoro.com.

× Come posso aiutarti?