Il 12 marzo 2018 scade il termine ultimo per l’obbligo di seguire un corso d’aggiornamento¹ per il patentino degli operatori di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), di gru a torre, mobile e per autocarro, di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo, di trattori agricoli o forestali, di macchine per il movimento terra e infine di pompe per calcestruzzo. L’abilitazione va rinnovata entro 5 anni² dal rilascio del patentino dopo aver accertato di aver partecipato ad un corso di aggiornamento di almeno 4 ore delle quali non meno di 3 dedicate ad argomenti presenti nei moduli pratici indicati dalla normativa vigente in merito. Sono riconosciuti validi i corsi pregressi a patto che abbiano durata pari o superiore e includano il modulo teorico, quello pratico e la verifica (i 5 anni del rinnovo si computano dalla data di attestazione del superamento della verifica in questo caso³), oppure che abbiano sì durata inferiore a quella richiesta ma vengano integrati tramite apposito modulo di aggiornamento entro 24 mesi dall’entrata in vigore dell’accordo che norma tale obbligo (il rinnovo quinquennale si conta dalla data di aggiornamento), o infine corsi di una durata qualsiasi anche privi della verifica finale purché sempre entro i 24 mesi di cui sopra vengano integrati col modulo di aggiornamento indicato e relativa verifica finale (e anche qui i termini di scadenza sono gli stessi del primo caso).

Obiettivo Sicurezza Lavoro si rende disponibile per assistervi nel corretto disbrigo di tali pratiche. Chiamateci al numero 3407920095 oppure scriveteci all’indirizzo email info@obiettivosicurezzalavoro.com.

¹ articolo 73 comma 5 del Decreto Legislativo numero 81/2008 e s.m.i.

² il punto di riferimento cronologico è la data di entrata in vigore del c.d. accordo Stato-Regioni, ovvero il 12 marzo 2013.

³ l’effettiva durata di validità delle qualifiche e relativo calcolo della scadenza è stata chiarita dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 sui percorsi formativi per RSPP e ASPP.

× Come posso aiutarti?