Si avvicinano le scadenze per il conseguimento o il rinnovo del patentino obbligatorio per la conduzione di trattori agricoli o forestali, gommati e cingolati, sollevatori telescopici, carri raccolta frutta e determinati tipi di macchine per il movimento terra, ai sensi dell’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08. Il corso viene erogato per la parte teorica in aula nella nostra sede di Trevi o presso la vostra azienda agricola a Spoleto, Foligno, Terni e in tutta l’Umbria e in quella pratica coi trattori in un terreno adeguato che può anche essere quello dove effettivamente andrete ad operare.

La prima e più imminente scadenza è quella del 13 marzo 2017 per il corso d’aggiornamento (ogni 5 anni) rivolto a quei lavoratori del settore agricolo che alla data del 31 dicembre 2015 fossero addetti alla conduzione e avessero esperienza documentata almeno pari a 2 anni.

Entro il 31 dicembre 2017 invece quei lavoratori del settore agricolo che alla data del 31 dicembre 2015:

  • Fossero GIÀ addetti alla conduzione di trattori agricoli o forestali, ma con nessuno dei requisiti (esperienza documentata o formazione). Obbligo di formazione per questi soggetti entro la data sopraindicata, cui seguirà aggiornamento entro 5 anni.
  • Avessero una formazione pregressa NON equiparabile a quella prevista dall’Accordo del 22/02/2012 (corso di formazione di durata inferiore, ma composto da un modulo giuridico, tecnico, pratico e da una verifica finale di apprendimento). Corso di aggiornamento per costoro.
  • Avessero una formazione pregressa NON equiparabile a quella prevista dall’Accordo del 22/02/2012 (corso di formazione di durata inferiore senza verifica finale di apprendimento). Corso di aggiornamento per costoro comprensivo di verifica finale di apprendimento.

Entro il 31 dicembre 2020 infine per quei lavoratori del settore agricolo che alla data del 31 dicembre 2015:

  • Avessero una formazione pregressa equiparabile a quella prevista dall’Accordo del 22/02/2012 (corso di formazione di durata non inferiore,composto da un modulo giuridico, tecnico, pratico e da una verifica finale di apprendimento). Corso di aggiornamento per costoro.

Tutti gli altri, vale a dire coloro che alla data del 31 dicembre 2015 non fossero addetti alla conduzione né avessero nessuno dei requisiti sono tenuti a seguire un corso di formazione prima dell’utilizzo e il consueto corso d’aggiornamento entro 5 anni dal conseguimento. Trovate uno schema riassuntivo in fondo a questo documento.

× Come posso aiutarti?