Corsi in aula RSPP

Corsi RSPP e ASPP

Fra i corsi di Obiettivo Sicurezza Lavoro ci sono quelli destinati a chi voglia diventare “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” (RSPP) o “Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione” (ASPP). I corsi di RSPP e ASPP vengono erogati sia online che in aula presso la nostra sede di Trevi, non lontano dall’uscita della superstrada fra Spoleto e Foligno, risultando in una collocazione ideale per le imprese del comprensorio. I nostri corsi RSPP/ASPP coprono tutti i macrosettori esistenti.  Il consulente, il professionista o il dipendente di azienda può conseguire la qualifica di  RSPP frequentando un apposito corso di formazione strutturato in 3 moduli: il modulo A della durata di 28 ore, il modulo B (48 ore di base più eventuali altri moduli aggiuntivi di durata variabile di 12 o 16 ore a seconda di quale dei nove macrosettori ATECO si scelga) e infine il modulo C della durata di 24 ore. La qualifica RSPP richiede la frequenza di tutti e tre i moduli, mentre quella ASPP solo di A e B.

L’obbligo di aggiornamento è quinquennale e varia a seconda del macrosettore ATECO scelto. A tal proposito offriamo un aggiornamento RSPP da 40 ore e uno ASPP da 20 ore.

Al pari di altre attività formative legate alla sicurezza sul lavoro anche i corsi RSPP e ASPP hanno subito delle modifiche nella loro somministrazione legate al nuovo accordo Stato-Regioni di quest’estate. Fra gli effetti più tangibili figurano la riduzione del numero di ore richieste per gli aggiornamenti, viene reso possibile il conseguimento di crediti formativi frequentando convegni fino a un tetto massimo pari al 50% delle ore totali previste come durata del corso, e non ultimo la classificazione di rischio (basso, medio o alto) non si basa più sul macrosettore ATECO cui si appartiene ma sull’effettiva presenza o meno di rischi concreti in quel dato lavoro.

× Come posso aiutarti?