Rappresentante RLSObiettivo Sicurezza Lavoro eroga corsi in aula nella sua sede di Trevi o presso la vostra azienda nell’area di Spoleto e Foligno per ricoprire l’incarico di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST). È possibile tramite la piattaforma web certificata seguire corsi d’aggiornamento per queste figure.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (di solito abbreviato con la sigla RLS) è una figura eletta dagli stessi lavoratori che ha diritto ad una specifica formazione  riguardo salute e sicurezza come indicato nell’art. 37, comma 10 del Testo unico per la sicurezza sul lavoro. Il rappresentante è uno nelle aziende fino a 200 lavoratori, sono tre in quelle da 200 a 1.000 dipendenti, cinque sopra i 1.000. Il corso per acquisire questa qualifica dura un minimo di 32 ore e prevede un aggiornamento obbligatorio di non meno di 4 ore annue per imprese nella fascia 15-50 dipendenti e 8 ore annue per quelle dai 50 dipendenti in su. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (abbreviato come RLST) invece e’ una figura esterna mandata dalle rappresentanze sindacali o enti bilaterali di categoria. Esiste anche una terza figura, ovvero il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza a livello di Sito Produttivo (sigla RLSSP).

L’RLS è una figura obbligatoria in tutte le aziende che abbiano anche solo un dipendente (lavoratore od equiparato) ma è facoltà dei lavoratori eleggerne uno interno oppure nel caso che nessuno volesse ricoprire questo incarico va fatta comunicazione al datore di lavoro che provvederà ad attivarsi per il RLST . Così come è obbligatorio per l’azienda il corso per formare la figura dell’RLS.

Il corso online d’aggiornamento annuale per l’RLS costa 100€ ed è erogabile anche online. I costi dei corsi sono per legge a carico del datore di lavoro ma sono interamente deducibili come tutti costi sostenuti per la sicurezza. Tutti i prezzi elencati sono da intendersi IVA esclusa.

× Come posso aiutarti?