Il rischio di caduta dall’alto sul posto di lavoro è un problema di sicurezza solitamente associato ai cantieri ma in realtà purtroppo si applica anche ad altri settori, tra cui spiccano industria, agricoltura e allestimento palchi per spettacoli di varia natura. Le conseguenze di una caduta, non solo da altezze considerevoli, possono comportare traumi invalidanti a vita e in certi casi anche la morte. La Regione Umbria ha stilato due documenti in merito, il primo intitolato “Piano mirato di prevenzione rischio di cadute dall’alto in edilizia” e il secondo una scheda di autovalutazione. Il riferimento normativo resta il regolamento regionale del 2014, quella che, ricorda l’INAIL, è stata la prima legge per la prevenzione delle cadute dall’alto.

Dobbiamo quindi assicurarci che i lavoratori siano nella condizione fisica di poter svolgere lavori in quota, adeguatamente formati/addestrati ad esempio col corso di addestramento all’utilizzo di imbracature di sicurezza (DPI di III Categoria), che utilizzino i predetti dispositivi di protezione individuale che proteggano in caso di caduta, e supportati nelle loro operazioni più rischiose.

Altrettanto importante è controllare il buono stato dei dispositivi e presidi tipici dei lavori in assicurandoci che siano in buono stato, debitamente certificati e revisionati, sottoponendoli ai dovuti controlli (manutenzione, installazione, ancoraggio, ecc.).

Non ultimo sul piano documentale la stesura e revisione, oltre che del DVR obbligatorio per tutti, in ambito di Cantieri temporanei e mobili (Titolo IV D. Lgs 81/08) del piano operativo di sicurezza (ne serve uno per ciascuna impresa operante nel cantiere) e ove applicabili, del piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi, meglio noto sotto l’acronimo PIMUS, nonché, in ambito di appalti aziendali non rientranti nel Titolo IV del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali, anche conosciuto come DUVRI.

Obiettivo Sicurezza Lavoro si rende disponibile per assistervi nell’adottare tutte le misure di sicurezza necessarie a tutela dei vostri dipendenti. Chiamateci al numero 3407920095 oppure scriveteci all’indirizzo email info@obiettivosicurezzalavoro.com .

× Come posso aiutarti?