Se nel corso dei decenni si è acquisita sempre più consapevolezza sulla tutela della salute e sicurezza del lavoratore in generale, ancor più si è intervenuto sul cosiddetto “lavoro minorile”, che fino a buona parte del secolo scorso era spesso associato a mansioni inadatte per rischi, mole di fatica e responsabilità dei giovani lavoratori coinvolti. Si è voluto privilegiare a livello normativo la possibilità che il minore concluda con successo il ciclo di studi della scuola dell’obbligo estendendolo fino a un’età più avanzata e restringendo la finestra temporale in cui i minori possano lavorare prima della maggiore età.

I riferimenti legislativi sono la legge 977 del 1967 e s.m.i. nonché il consueto Testo Unico 81/08. Nell’allegato alla prima si elenca una serie di mansioni ritenute inadatte ai lavoratori minorenni, ne diventa possibile l’esecuzione solo a fini didattici in laboratori dedicati e sotto la diretta supervisione di un docente esperto con tutte le cautele e precauzioni del caso.

In particolare si evita al minore l’esposizione a determinati agenti fisici (lavori sotto pressione superiore a quella atmosferica o con produzione di decibel superiori a 90 LED-p), biologici (gruppi di rischio 3 e 4) e chimici (sostanze tossiche a vari livelli, infiammabili, esplosive, cancerogene, mutogene, piombo e composti, amianto). Sempre nelle indicazioni di legge sono vietati un elenco di oltre trenta processi e lavori ritenuti inadatti per via della insalubrità intrinseca dell’ambiente in cui si opera, della pericolosità degli strumenti, dei materiali maneggiati o infine per il rischio di sfruttamento (cfr. al punto nove quei lavori a cottimo in cui il ritmo è determinato dalla macchina). Tra questi possiamo citare a titolo d’esempio i lavori a contatto con animali feroci o velenosi, quelli in mattatoio, nei magazzini frigoriferi, nelle fonderie, le attività di produzione e lavorazione dello zolfo oppure il legaggio e abbattimento degli alberi.

Obiettivo Sicurezza Lavoro si rende disponibile per assistervi nel corretto disbrigo di tali obblighi. Chiamateci al numero 3407920095 oppure scriveteci all’indirizzo email info@obiettivosicurezzalavoro.com .

× Come posso aiutarti?