Il radon è un gas radioattivo pericoloso per l’uomo se inalato in grandi quantità in quanto cancerogeno, emana naturalmente dal terreno, specie di origine vulcanica, idem se l’edificio è costruito ricorrendo al tufo, graniti e simili. Si accumula negli spazi chiusi e in particolare negli edifici interrati e seminterrati oltre che negli ambienti sotterranei in genere.

La normativa a tutela della sicurezza dei lavoratori considera questi casi come esposizione professionale a materiale potenzialmente radioattivo. Nello specifico se ne occupa il DL 101/2020, in attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, la quale stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Il decreto legge in oggetto fissa un limite massimo di concentrazione media annua di 300 Becquerel per metro cubo, unità di misura internazionale della radioattività, qualora le attività lavorative avvengano in sotterranei, stabilimenti termali, seminterrati, locali al piano terra se ubicati in aree prioritarie (definite nell’art.11 del decreto stesso), o infine abbiano luogo in “specifici luoghi di lavoro” da individuare nell’ambito di quanto previsto dal Piano di Azione Nazionale Radon. Nei succitati luoghi di lavoro la misurazione è obbligatoria, va effettuata entro 24 mesi dall’inizio dell’attività o dalla definizione delle aree a rischio o dalla identificazione delle specifiche tipologie nel Piano nazionale, va ripetuta ogni qual volta si compiano interventi strutturali a livello di attacco a terra, o di isolamento termico e ogni otto anni se la concentrazione resta nei limiti ammessi.

In caso di superamento dei limiti indicati sussiste l’obbligo di attuare misure correttive per riportarli a valori tollerati.

Il documento stilato a seguito della valutazione radon fa parte integrante del DVR (Documento di Valutazione del Rischio) come da articolo 17 del Testo Unico (81/08).

​​Obiettivo Sicurezza Lavoro si rende disponibile tramite un suo partner tecnico ad assistervi nella misurazione del gas radon negli ambienti di lavoro e per la valutazione del rischio ad esso connesso. Chiamateci al numero 3407920095 oppure scriveteci all’indirizzo email info@obiettivosicurezzalavoro.com .

× Come posso aiutarti?