Una delle più rilevanti novità dell’ultimo corposo aggiornamento al Testo Unico (Dlgs. 81/08) è l’introduzione dell’obbligo di individuazione de jure del preposto da parte del datore di lavoro in tutti quei casi in cui l’organizzazione aziendale ricorra a tale ruolo de facto. Finora in molti tra i dipendenti in posizioni quali quella di caposquadra lo erano di fatto senza un effettivo riconoscimento di tale posizione dal punto di vista della consapevolezza della responsabilità implicita in questo incarico. Questa dinamica ricorrente ha spinto il legislatore a intervenire come sopra. Tale figura può essere assolta da una o più persone per garantire la continuità della supervisione (es.: qualora il lavoro si svolga su più turni). Ne risulta quindi per le varie aziende, di ogni tipo e settore, la necessità ed urgenza di far seguire ai lavoratori prescelti un corso apposito per tale figura. Nella fattispecie il preposto sovrintende e vigila alle attività degli altri lavoratori accertando che si svolgano nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla salute e sicurezza sul lavoro incluso l’utilizzo dei DPI. Lo stesso preposto ha il potere di interrompere le attività in corso qualora le violazioni e i conseguenti rischi risultino a suo avviso tali da compromettere la sicurezza e salute di lavoratori e altri soggetti terzi presenti. Tra gli altri obblighi in capo al suo ruolo c’è quello contestualmente di avvisare i diretti superiori al momento in cui ciò si verifichi.

L’obbligo spettante al datore di lavoro di individuare il preposto vale pure per quelle attività svolte in regime di appalto o di subappalto, là ove si sia esplicitato che i datori di lavoro appaltatori e subappaltatori abbiano l’obbligo di indicare in maniera esplicita, al committente, i nominativi dei lavoratori individuati per svolgere le funzioni di preposto.

Si badi bene che a fronte di tutti gli obblighi succitati sussistono specifiche misure sotto forma di sanzioni amministrative e reclusione per l’omissione del loro adempimento e che l’adeguamento deve avvenire appena possibile. In tal senso vi assistiamo erogando corsi specifici per il ruolo di preposto sia in videoconferenza per chi preferisca la fruizione dal proprio pc/tablet, che in persona in aula nella nostra sede di Trevi, così come a richiesta nella vostra azienda (richiede un numero minimo di iscritti, aula a norma ed entro l’area Foligno-Spoleto-Terni) nonché dal primo Febbraio 2022 dalla nostra nuova sede di Spoleto.

Le prime date utili di inizio corsi sono quelle del 7 febbraio dalle 15:00 alle 19:00 (prima lezione) e il 16 febbraio, stesso orario, per la seconda. La durata complessiva del corso è di otto ore. Il numero di posti ammissibili è limitato e quindi vi invitiamo a riservare il vostro finché c’è disponibilità tramite il nostro form sul sito, oppure via telefono, email e Whatsapp.

× Come posso aiutarti?