Site icon Obiettivo Sicurezza Lavoro

Conseguimento o rinnovo del patentino per trattori agricoli o forestali

Si avvicinano le scadenze per il conseguimento o il rinnovo del patentino obbligatorio per la conduzione di trattori agricoli o forestali, gommati e cingolati, sollevatori telescopici, carri raccolta frutta e determinati tipi di macchine per il movimento terra, ai sensi dell’art. 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08. Il corso viene erogato per la parte teorica in aula nella nostra sede di Trevi o presso la vostra azienda agricola a Spoleto, Foligno, Terni e in tutta l’Umbria e in quella pratica coi trattori in un terreno adeguato che può anche essere quello dove effettivamente andrete ad operare.

La prima e più imminente scadenza è quella del 13 marzo 2017 per il corso d’aggiornamento (ogni 5 anni) rivolto a quei lavoratori del settore agricolo che alla data del 31 dicembre 2015 fossero addetti alla conduzione e avessero esperienza documentata almeno pari a 2 anni.

Entro il 31 dicembre 2017 invece quei lavoratori del settore agricolo che alla data del 31 dicembre 2015:

Entro il 31 dicembre 2020 infine per quei lavoratori del settore agricolo che alla data del 31 dicembre 2015:

Tutti gli altri, vale a dire coloro che alla data del 31 dicembre 2015 non fossero addetti alla conduzione né avessero nessuno dei requisiti sono tenuti a seguire un corso di formazione prima dell’utilizzo e il consueto corso d’aggiornamento entro 5 anni dal conseguimento. Trovate uno schema riassuntivo in fondo a questo documento.

Exit mobile version